Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]


OSCG: Old Style Chemical Garage... Mi piace questo nome! E mi piacciono le giap anni ottanta portate a nuova vita… Accidenti se mi piacciono. Emiliano di Forlì (che ringrazio per la sua disponibilità con l’Inazuma Cafè) dopo aver realizzato un certo numero di moto special per se stesso e per gli amici, ha deciso finalmente di mettere la sua esperienza a disposizione degli appassionati del mondo custom & cafè. Col marchio OSCG aprirà presto una nuova officina nella sua città. Godiamoci allora l’esordio di questa iniziativa: la moto è una CBX 750 del 1986, completamente stravolta, che può o meno piacere (e a me piace), ma che davvero non lascia indifferenti... Signori, vale la pena di leggere il resto.



Il risultato della trasformazione è di forte impatto visivo e, a mio avviso, colpisce per una certa voluta disarmonia dei volumi che può lasciare perplessi… Ma questa special ha il dono della leggerezza e dell’originalità e, semmai è stato commesso peccato, è stato quello della lussuria… E il serbatoio recuperato da un vecchio Suzuki 380 GT, da solo, a me fa impazzire. Da parte mia solo una domanda: sicuro che gli specchietti sono quelli giusti?



L’intervento è iniziato dal telaio con il cannotto sterzo di cui è stata aumentata l’inclinazione di 2° e mantenendo buona la parte anteriore che fa da serbatoio dell'olio. La parte posteriore è stata ricostruita per ottenere un vano dopo la sella dove è stato riposizionato l'impianto elettrico. Il forcellone è stato ricostruito con tubi da 30 mm per riportare l'interasse a quote libretto e per poter migliorare l’estetica. Il tutto è stato poi verniciato bugnato nero opaco. Il motore è stato interamente ricostruito mantenendo la cilindrata originaria, e infine verniciato nero opaco. I carburatori restano originali, completamente smontati, sabbiati e revisionati con aumento carico benzina Il comando è gas rapido Euroracing. I condotti di aspirazione sono stati allungati, installati filtri KN a vista e sistema di anelli per la carburazione veloce. Le piastre di sterzo e la forcella anteriore sono restate originali ma le ultime sono state accorciate di 50 mm e riviste nell'idraulica. Lo stelo del mono posteriore è stato ricavato dal pieno e adattato con regolazione di precarico molla e idraulica in compressione e rilascio. Cerchi in lega sono stati anodizzati neri: anteriore da 16 con gomma 110/90 - posteriore da 18 con gomma 130/80. Scarichi artigianali in acciaio 4 in 2 con silenziatore in alluminio… e un suono da brivido. Pompe freno e frizione radiali Brembo con tubi in treccia d'acciaio e serbatoi in alluminio anodizzato nero.



E poi… La carrozzeria… Serbatoio Suzuki 380 GT, allargato e adattato al telaio con inserti in alluminio; codone monoposto artigianale in acciaio e portanumero in alluminio; parafango anteriore originale risagomato; sella racing in neoprene; fanale anteriore di origine enduro; fanale posteriore Ducati Monster. Completano l’opera i semimanubri artigianali in alluminio, il contagiri custom con scatola ricavata dal pieno in acciaio, le manopole in alluminio, gli specchietti Rizoma, le frecce bar end e le pedane artigianali completamente in alluminio. Ah, scusate… Il logo Chemical Garage sul serbatoio è in acciaio tagliato al laser.



5 comments:

  1. Tu parli degli specchietti, perchè le frecce sono giuste ?

    Di lavoro cè nè tanto , io le tabelle portanumero le avri messe in basso cosi da riempire quel grande spazio vuoto lasciati sotto la sella alleggerendo cosi il posteriore , altrao appunto ai troppi richiami in rosso che rende il tutto un pò pasticciato , cmq un bel 7+ lo mertia tutto

    ReplyDelete
  2. Sono d'accordo, anche le frecce mi lasciano perplesso come, in generale, "l'affollamento" di componenti sul manubrio... Le tabelle portanumero sulla coda poi, io non le avrei messe e basta, lasciando il codino il più leggero possibile, mentre il vuoto sotto la sella mi gusta proprio. Questione di gusti, e dunque molto soggettiva.
    Ma, penso, questa CBX è un po' un catalogo ambulante delle soluzioni che il nostro Chemical Emiliano propone. Su questa moto c'è tutto e anche tantissimo lavoro... Chi pensa di seguire questa strada, ora, non ha che da togliere, più che da aggiungere. E questo vuol dire che a questa cafè non manca nulla... ;)

    ReplyDelete
  3. sono emiliano-grazie ragazzi per le critiche costruttive che ci stanno tutte. da quando vedo la moto in foto la penso come voi.non sò dal vivo è tutta piu equilibrata .bo ,forse sono io che ci ho fatto l'occhio.sicuramente levando frecce e specchietti e tutta piu aggressiva. le tabelle sul codone me ne ero gie accorto che erano grandi e ho tentato di fregare l'ochio con la verniciatura ma non le caverò o sposterò mai dato che il mio progetto parte da quelle, che mi sono trovato nel garage che erano di mio nonno quando correva.
    comunque accetto consigli per cambiare specchitti e frecce e come metterli.cosi potrò
    presentarvi la mia moto con le vostre modifiche
    e sicuramente sarà una figata.
    grazie ancora

    ReplyDelete
  4. Emi, se vuoi un consiglio, non accettare consigli, ma segui il tuo istinto.
    Critiche e complimenti saranno sempre e solo per te e non dovrai dividerli con nessuno.
    Ancora un lampeggio forte di ringraziamento e non mancare di passare più spesso all'Inazuma Cafè!

    ReplyDelete
  5. Grazie luke sei un grande ,sto gia facendo un'altra moto giap anni 70, stavolta vi stravolgerò ancora di più e sarai il primo che a vederla. ciao emiliano

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]