Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]


I fratelli Inazumisti più cafèracer oriented si saranno spesso chiesti se esistono cerchi a raggi per le loro macchine. E io ho a lungo pensato di montarli sul mio ferro dal look vintage. Ebbene esistono. E questa foto ne è la prova. Purtroppo però, per quanto ne so, non si tratta di componenti aftermarket di larga distribuzione, ma di prodotti artigianali realizzati con mozzi ricavati dal pieno... E costano parecchio. Una stima grossolana varia dai 1500 o 1600 euro per una coppia di cerchi che richiedono le camera d'aria (CLF Parts per esempio), ai 2000 e oltre euro per una coppia di cerchi tubless. Inoltre, non dispongo di evidenze per raccontarvi se la spesa vale l'impresa e quale riuscita hanno questi componenti. I signori dell'Alpina, all'ultimo EICMA, mi hanno mandato a spigolare. Ma mi hanno anticipato che presto saranno sul mercato spoked wheels tubeless per Bonneville e altre modern classic... Con prezzi in caduta! Se qualcuno ha notizie per arricchire questo topic (e la mia Inazuma), però, ci contatti.

2 comments:

  1. Salve, stavo pensando di comprare per la mia inazuma 1200 un paio di cerchi usati di una ducati gt 1000 o di una morini 9 1/2, per poi farmi fare dei nuovi mozzi che si adattino ai dischi ed ai perni originali suzuki, cosa pensate di questa idea?

    ReplyDelete
  2. Penso che è un acquisto che devi valutare con grande perizia, perchè i mozzi artigianali possono costarti da soli quasi quanto i cerchi completi e la sicurezza dipende dalle qualità dell'artigiano. Inoltre, l'adattabilità dei dischi non vuol dire adattabilità delle pinze freno (le misure vanno controllate con cura per assicurarsi che le pinze non tocchino i raggi). E' frequente che al momento del montaggio ci si accorga di incongruenze devastanti. Per quanto riguarda i cerchi delle misure omologate, viceversa, non c'è che l'imbarazzo della scelta: Alpina, Excel, Clf... Il problema sono i mozzi e la geometria dei raggi. In bocca al lupo.

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]