Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]



In una Guzzi V65 del 1990 dismessa dalla Polizia Municipale, vestita di tutto punto con carenature omnicomprensive, valigie e ammennicoli vari, Kursio Gex di Partinico (vicino Palermo) ci ha visto una bobber/race: qualcosa cioè che gli potesse ricordare una dirt-track anni 50... E ha agito di conseguenza! In due mesi di lavoro, le peculiari modifiche apportate valgono la pena di essere lette.



I piccoli fender sono stati realizzati da un singolo parafango anteriore MotoGuzzi C35. Gli ammortizzatori posteriori originali sono stati sostituiti con degli elementi ribassati custom, semirigidi. Sul parafango posteriore ci è atterrato il faretto posteriore di un moderno scooter Aprilia SR. Il portatarga laterale è stato realizzato con una staffa ad L in ottone, comprata dal ferramenta. I copri batteria laterali sono due vassoi da caffé in acciaio inox assicurati al telaio con dadi di ottone ed incisi a mano da Kursio con trapano incisore: sul lato sinistro il nome della moto "The Italian Bob", sul destro "Moto Guzzi" con l'aquila stilizzata. Per la base della sella è stato utilizzato il pezzo originale, tagliato però ad arte per alloggiare la sella Franco Cuoio artigianale con molle finte (bad ass, ecchediamine!). I nuovi scarichi sono dei tubi in ferro grezzi , abilmente spazzolati con ruota metallica, accorciati e “silenziati” (beh, si fa per dire) sulle estremità con dei raccordi idraulici, perni e dadi in ottone. Tutto ruota intorno a un serbatoio d'epoca da 6 litri che arriva da Motom 48., montato dopo aver realizzato una base in lamiera spessa, opportunamente piegata, forata e fissata al telaio. L'impianto elettrico è stato semplificato all'osso: blocchetto della chiave sul lato sinistro, pulsante start e devioluci (fisse) sul faro automobilistico, fissato con staffa ad L in metallo massiccio in basso sul parafango. La tabella portanumero (con il numero 90 che è l’anno di costruzione) è una replica di un cartello stradale “Route66” a suo tempo acquistata  in edicola! Davanti al serbatoio l’antico barilotto d’acciaio di provenienza Motomorini 125h serve da portadocumenti. Pompa freno anteriore e leva frizione sono d’epoca e arrivano sempre dalla buonanima del Motomorini 125h. Manopole e gas rapido Tommaselli e manubrio da cross rovesciato caratterizzano l’avantreno che resta originale, ma potenziato da una ruota più… ehm... signifcativa. Sul manubrio c’è la levetta dell’aria in acciaio: è di un trattore o tagliaerba. Lo specchietto, modificato, viene da una Jap anni '80 non meglio identificata: è l'unica componente non italiana 



Come dice Kurzio su Facebook, il risultato è una moto unica e originale, asseritamene piccola e veloce che può far innamorare o causare conati di vomito. Beh, IMHO, non è certo una bellezza classica, ma a me è piaciuto molto il modo in cui è stata realizzata ed il risultato mi ha convinto per la sua assoluta originalità e rude concretezza. Solo una domanda: non c’era modo di montare quel serbatoio più in basso? Per dire di più, dovrei vederla dal vivo e montarci in sella… Magari ci riuscirà qualcuno di voi. Pare che The Italian Bob sia in vendita!

6 comments:

  1. L'idea di utilizzare tutte componenti Hand Made è da apprezzare. Estiticamente non mi piace, il serbatoio sembra messo lì senza nessuna cura di tutto quel groviglio di plastica e ferro che a prima vista 'incute' timore. Però credo sia una cosa migliorabile. ;-)

    ReplyDelete
  2. In effetti, credo anch'io. ma è un buon inizio.

    ReplyDelete
  3. In effetti bisogna apprezzare l originalita' e l'inventiva con l' idea di utilizzare pezzi italiani non proprio bikers, ma il risultato mi lascia un poco interdetto , forse e' migliorabile ,ma bisognava partire da un protgetto cercando di renderla più omogenea...comunque bravi , apprezzo...

    ReplyDelete
  4. bhe eccomi qui! prima di tutto grazie per l'articolo preciso e simpatico :)
    per quanto riguarda la linea della moto bhe..le foto nn le rendono giustizia..sembra skiacciata e poko armoniosa ma dal vivo (credetemi!) è tutt'altra cosa! ma ovviamente è la parola mia contro quella di tutti voi che nn avete la possibilità di montarci su o osservarla dal vivo!
    ho curato altri dettagli...e "coperto tutto" con altri dadi ottonati..in totale sulla moto adesso ce ne sono 75 escludendo le altre parti ottonate!
    il serbatoio rialzato in foto bhe..nemmeno a me piace :) ma dal vivo è ben diversa la storia! spero di fare un video da postare su youtube o altro cosi potete vederla e sentirla soprattutto XD
    le fascette nella tabella sono state tolte e via parafango anteriore nel puro stile bobber con la ruotazza in vista!
    grazie cmq per i commenti siano essi positivi e negativi :) e ricordate MENO è MEGLIO! xd

    ReplyDelete
  5. Grande Kurzio. benvenuto all'Inazuma Cafè!

    ReplyDelete
  6. NO NO NO...... inutile perdere tanto tempo per una "cosa" del genere.
    Non c'é progetto,....
    non c'é stile
    la linea é inguardabile

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]