Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]



La Hesketh V1000 è stata una moto inglese costruita e progettata dalla Hesketh Motorcycles di Daventry, Northamptonshire. Lord Alexander Hesketh, che sognava il ritorno al successo della produzione Britannica, si rivolse alla Westlake nel 1977 per lo sviluppo di un nuovo V-twin che avrebbe dovuto motorizzare il suo progetto di lusso e replicare i prestigiosi successi della HRD Vincent. La Hesketh Motorcycles PLC fu costituita nel 1981…


Nello stesso 1981 iniziò la produzione della V1000. La moto era molto costosa e la meccanica risultava piuttosto rumorosa per il suo preteso standing. Aveva una cilindrata di 992 cc e, con un peso a secco di 244 kg, la potenza di 86 cavalli, ancorché erogata a 6500 giri, sembrava appena sufficiente, anche negli anni ottanta. Ne furono vendute solo 149 esemplari prima che la società fosse messa in liquidazione nel 1982. La Broom Development Engineering continua a produrne sino a dodici esemplari l’anno per gli amatori. Ma il numero complessivo di V1000 prodotte resta in tutto comunque esiguo e, oggi, la più gran parte dei motociclisti ignora persino l’esistenza di questo modello.





Uno degli aspetti non trascurabili dell’insuccesso dell’iniziativa tuttavia, è a mio avviso la pesantezza dei temi stilistici. Infatti, sebbene io stesso sia rimasto affascinato dal motore e dai dettagli del mezzo, che mi hanno spinto a pubblicare questo post, personalmente trovo la vista d’insieme della V1000 sconcertante: un avantreno ingombrante e un retrotreno che sembra replicare i temi stilistici meno felici di certe giap a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Anche tenuto conto delle mode di quel periodo, penso che il destino della Hesket, ahimè, fosse segnato dalla nascita. Chissà se alla Broom hanno mai pensato a una diversa e più leggera carrozzeria...


No comments:

Post a Comment

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]